Assistenza funebre a 360° nel momento del lutto
Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

Nel momento doloroso come la perdita di un caro, la prima cosa da fare è contattare l’agenzia Novatese di Novate Milanese, alle porte del capoluogo lombardo. Il personale delle Onoranze Funebri Novatese sono sempre reperibili, rispondendo con discrezione e professionalità a tutte le vostre esigenze. Saremo a vostra completa disposizione per compiere tutte le prime pratiche e tutte le operazioni necessarie.
In caso di decesso in casa, dopo aver contattato l’agenzia Novatese, un incaricato vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Nel frattempo sarà necessario contattare il vostro medico di famiglia (negli orari reperibilità), oppure il 118, o la guardia medica. Il medico di turno dovrebbe arrivare in breve tempo per accertare il decesso, e lasciare la giusta documentazione atta allo svolgimento delle esequie, che dovranno comunque essere autorizzate da un medico legale.
In caso di decesso in ospedale o in casa di cura o struttura ospedaliera, sarà compito della struttura contattare un medico per la constatazione di morte e successiva visita legale. A questo punto sarà necessario contattare i nostri operatori per poter allestire la camera ardente all’interno dell’obitorio, o comunque sino al momento di osservazione.
Se il decesso è avvenuto in seguito ad un incidente, per morte violenta o in un luogo pubblico è necessario avvisare le forze dell’ordine ( Carabinieri o Polizia). Gli agenti dovrebbero provvedere allo svolgimento degli accertamenti ed avvisare gli operatori delle onoranze funebri Novatese, su indicazione della famiglia. Una volta concessa l’autorizzazione, l’agenzia sarà in grado di recuperare la salma e trasportarla in obitorio. In questi casi, il rito funebre potrà essere celebrato soltanto dopo il nullaosta della procura della repubblica: l’agenzia si farà carico di stilare tutta la documentazione necessaria.