Assistenza funebre a 360° nel momento del lutto

Cremazione

CREMAZIONE DELLA SALMA A NOVATE

La cremazione è tra le più antiche pratiche funebri e si è mantenuta pressoché invariata nel corso dei millenni. Questa pratica, oggi sempre più diffusa, consiste nella successiva raccolta delle ceneri del defunto che verranno collocate in apposite urne cinerarie e successivamente sparse o conservate secondo il volere dei familiari.

Come autorizzare la cremazione
La cremazione è autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso. Per ottenerla deve essere presentata all’ufficio Funerali/Cremazioni la documentazione seguente:

disposizione testamentaria od altra manifestazione di volontà scritta espressa in vita dal defunto;

– oppure attestazione dell’iscrizione del defunto ad apposita associazione legalmente riconosciuta (es. SO.CREM.)

In assenza di tali documenti la volontà di cremazione può essere manifestata dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi aventi pari grado di parentela mediante processo verbale reso davanti all’ufficiale di Stato Civile.

Tumulazione, Affidamento o dispersione delle ceneri
Successivamente alla cremazione, le ceneri verranno raccolte in un’ urna cineraria sigillata dal crematorio e secondo le volontà dichiarate dal defunto quando era in vita e dei familiari, possono essere tumulate in un cinerario, Tomba di Famiglia o colombaro in base ai regolamento del Comune di destinazione, in alternativa possono essere disperse in natura se il defunto in vita aveva redatto atto testamentario o era iscritto a una Società per cremazione, o essere affidate (pratica di affidamento ceneri) ai famigliari per conservarle presso la propria abitazione.

Il personale della Novatese Onoranze Funebri di Novate Milanese (Milano) si occupa del disbrigo delle pratiche burocratiche e amministrative necessarie a corretto espletamento della pratica.

Attiva anche di notte a Novate Milanese

Attiva anche di notte a Novate Milanese

In caso di decesso di un familiare o di una persona cara, è bene rivolgersi subito a un’impresa funebre fidata, che sappia garantire reperibilità 24 ore su 24  e farsi carico immediatamente di tutte le procedure necessarie per il trasferimento e la preparazione della salma, l’organizzazione del rito funebre e l’inumazione o cremazione della stessa. Dal

READ MORE
Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

Nel momento doloroso come la perdita di un caro, la prima cosa da fare è contattare l’agenzia Novatese di Novate Milanese, alle porte del capoluogo lombardo. Il personale delle Onoranze Funebri Novatese sono sempre reperibili, rispondendo con discrezione e professionalità a tutte le vostre esigenze. Saremo a vostra completa disposizione per compiere tutte le prime

READ MORE
Documentazione necessaria per il rito funebre

Documentazione necessaria per il rito funebre

Per richiedere tutte le documentazioni necessarie per le pratiche burocratiche, abbiamo bisogno della copia di un documento e del codice fiscale appartenenti al defunto e ad un familiare o parente prossimo. Ci recheremo subito presso gli uffici preposti per svolgere tutte le pratiche necessarie: denuncia di decesso, aggiornamento anagrafico, certificati di morte e di tutte

READ MORE