Assistenza funebre a 360° nel momento del lutto

Esumazione ed estumulazione

Al termine del periodo di concessione, o quando previsto dai Regolamenti, le salme vengono estratte dalle rispettive sepolture per verificarne lo stato di decomposizione, ed essere destinate alle successive fasi di conservazione.

Innanzitutto è necessario fornire la definizione di resti mortali.

Per resto mortale si intende il cadavere dopo che decorso il periodo ordinario di inumazione, o di tumulazione a loro volta i resti mortali si suddividono in:
resto mortale osseo o decomposto si intende il risultato della completa scheletrizzazione di un cadavere
resto mortale indecomposto l’esito dei fenomeni cadaverici trasformativi conservativi risultanti dalla scheletrizzazione incompleta di un cadavere per effetto di mummificazione, saponificazione, corificazione,

L’esumazione è l’operazione cimiteriale, che riguarda il recupero dei resti del defunto interrati e l’estumulazione è l’operazione cimiteriale che raccoglie le salme deposte nei loculi o nelle tombe di famiglia.

La differenza tra i termini, quindi, riguarda solamente la locazione del defunto: si parla di esumazione quando è sepolto nel terreno ed estumulazione quando i resti sono deposti in loculi.

Queste operazioni cimiteriali sono svolte, normalmente, alla scadenza della concessione, o sulla base delle necessità di capienza e rotazione dei cimiteri.

È comunque possibile eseguire esumazione straordinaria o estumulazione straordinaria.

Entrambe le pratiche vengono generalmente eseguite su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese, a meno che non sia stato aperto un fascicolo giudiziario.

La destinazione dei resti mortali rinvenuti a seguito delle operazioni di esumazione o estumulazione, è la seguente:

Nel caso di resti ossei: tumulazione in sepolture già nelle disponibilità dei famigliari, in cellette ossario nuove o nell’ossario comune.
Nel caso di resti non completamente decomposti: inumazione per anni 3/5

In tutti i casi è possibile richiedere la cremazione dei resti mortali con eventuale richiesta di affidamento ceneri o dispersione.

I costi di tali operazioni sono a carico dei famigliari che non ne dichiarino il disinteresse.

Nel caso in cui vi sia dichiarato disinteresse da parte dei famigliari alla destinazione dei resti mortali o ceneri derivanti dalle operazioni di estumulazione o esumazione, o questi siano inesistenti o irreperibili, i resti indecomposti verranno inumati per 5 anni o cremati, i resti decomposti verranno collocati nell’ossario comune e le ceneri collocate nel cinerario comune.

I rifiuti da esumazioni ed estumulazioni devono essere raccolti separatamente dagli altri rifiuti urbani, I rifiuti da esumazione ed estumulazione devono essere avviati al recupero o smaltiti in impianti autorizzati ai sensi di legge vigente in materia.

Attiva anche di notte a Novate Milanese

Attiva anche di notte a Novate Milanese

In caso di decesso di un familiare o di una persona cara, è bene rivolgersi subito a un’impresa funebre fidata, che sappia garantire reperibilità 24 ore su 24  e farsi carico immediatamente di tutte le procedure necessarie per il trasferimento e la preparazione della salma, l’organizzazione del rito funebre e l’inumazione o cremazione della stessa. Dal

READ MORE
Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

Nel momento doloroso come la perdita di un caro, la prima cosa da fare è contattare l’agenzia Novatese di Novate Milanese, alle porte del capoluogo lombardo. Il personale delle Onoranze Funebri Novatese sono sempre reperibili, rispondendo con discrezione e professionalità a tutte le vostre esigenze. Saremo a vostra completa disposizione per compiere tutte le prime

READ MORE
Documentazione necessaria per il rito funebre

Documentazione necessaria per il rito funebre

Per richiedere tutte le documentazioni necessarie per le pratiche burocratiche, abbiamo bisogno della copia di un documento e del codice fiscale appartenenti al defunto e ad un familiare o parente prossimo. Ci recheremo subito presso gli uffici preposti per svolgere tutte le pratiche necessarie: denuncia di decesso, aggiornamento anagrafico, certificati di morte e di tutte

READ MORE
Call Now Button